Domande frequenti

Possono partecipare anche bimbi che non praticano ciclismo?

 

Assolutamente si. Al Bike Summer Camp c’è posto per tutti. Chi non ha molta dimestichezza con la bici, avrà un percorso mirato che gli consentirà al termine della settimana di gestire al meglio la mountain bike nelle diverse situazioni che possono capitare nei percorsi da noi frequentati.

É obbligatorio portare la propria bicicletta?

 

È consigliato portare la propria mountain bike, ma nel caso di difficoltà logistiche o di ragazzi privi di mountain bike, abbiamo diverse biciclette da poter offrire.

Come si svolge una giornata tipo?

 

Al Bike Summer Camp la sveglia è alle 7.30 mentre alle 8 si scende per fare una ricca colazione a buffet. Dalle 9 alle 12 sono organizzate le attività mattutine che di solito prevedono l’utilizzo della mountain bike ed un secondo sport per poi arrivare all’ora di pranzo previsto alle 12:30 in hotel. Dalle 13.30 alle 15 giochi da tavolo e attività di gruppo più tranquille fanno si che i ragazzi si riposino prima di riprendere le attività pomeridiane. Dalle 15 alle 18 sono previste le attività sportive ed i giochi a squadre. Dalle 18:30 tutti in camera per lavarsi e prepararsi alla cena. Ore 19:30 tutti a tavola, mentre dalle 21 si accende l’animazione serale con giochi a tema, musicali, o al buio per far vivere una esperienza completa di divertimento. Ore 23 tutti a nanna.

Oltre alle attività sportive e di mountain bike, cosa fanno i bambini al camp?

 

Ogni settimana sono previste più gite, inserite in base alle condizioni meteo che in montagna fanno da padrone. Una gita naturalistica sul Latemar raggiunto grazie agli impianti di risalita di Predazzo che portano ai 2000 metri di Passo Feudo. Da qui una camminata di circa 3 ore con pranzo al sacco immerso nello splendido scenario delle Dolomiti. Una seconda gita in quota viene svolta con la mountain bike sul Cermis, anche qui utilizzando gli impianti di risalita di Cavalese. Una volta raggiunta la vetta, un ampio Park ed una discesa nel bosco in mountain bike, faranno di questa gita una autentica avventura. Un pomeriggio viene poi trascorso nella piscina di Cavalese (con scivolo, giochi d’acqua per bimbi e tante vasche d’acqua calda), mentre la gita al parco Avventura fa provare l’adrenalina di arrampicarsi sugli alberi. A queste gite vengono poi aggiunte altre escursioni in bicicletta alla scoperta della Val di Fiemme e delle sue bellezze paesaggistiche.

Siete attrezzati anche per i partecipanti con intolleranze o allergie alimentari?

 

Certo, all’atto dell’iscrizione ogni genitore deve accuratamente segnalare le intolleranze e allergie del figlio, consegnandone anche un certificato. Lo staff del Camp e dell’Albergo Panorama saranno attenti alle singole esigenze di ogni bambino.

I ragazzi possono portare cellulari o altri dispositivi elettronici?

 

Al Bike Summer Camp è consentito di avere esclusivamente un telefono, e nessun’altro dispositivo elettronico o gioco. Al fine di favorire le relazioni interpersonali, i telefoni vengono ritirati dallo Staff ogni giorno, e riconsegnati ai ragazzi nell’unica fascia oraria dalle 18:00 alle 19:30.

Come i genitori possono interagire con i propri figli?

 

I ragazzi sono reperibile nella fascia oraria 18 – 19:30 sul proprio telefono o su quello del Camp. Tutte le sere a cena (dalle 19:30 alle 21:00), sarà inoltre possibile chiamare il numero del Camp per poter parlare con i propri figli. Per qualsiasi emergenza, il numero del Camp è sempre acceso ed a disposizione dei genitori.

Da chi è composto lo Staff?

 

Lo Staff del Bike Summer Camp è composto da un gruppo di laureti scienze motorie, che hanno vissuto dalla prima edizione questo Camp, ed hanno acquisito esperienza nelle diverse situazioni che possono capitare durante una vacanza. Ogni settimana è presente un Coordinatore che si occupa di tutti i dettagli organizzativi e coordina lo staff oltre a tenere il rapporto con le strutture e con i genitori, un Responsabile Attività Sportive che si occupa di organizzare tutti i momenti sportivi, un Responsabile Ciclismo che invece cura le attività in mountain bike e differenzia i percorsi in base alle capacità dei bambini ed un Responsabile Animazione che organizza e coordina tutte le serate e gli altri momenti di animazione. A questi si aggiungono altri componenti dello Staff che vanno a portare il rapporto medio di un adulto ogni 7 partecipanti.
Tutto lo Staff si adopera affinchè non manchino mai la sicurezza ed il divertimento dei ragazzi.

Che abbigliamento occorre, cosa serve nella valigia?

 

Abbiamo stilato un elenco di informazioni utili nel quale potete trovare la lista di quello che consigliamo di portare ricordandovi che l’abbigliamento deve essere idoneo alle condizioni meteo che si possono trovare in montagna ed alla pratica di attività sportive e di mountain bike.

Devo accompagnare mio figlio al Camp?

 

Si, abbiamo il piacere di presentarci ai genitori e farvi vedere di persona dove i vostri figli trascorreranno la settimana. L’inizio del Camp è previsto alle 17:00 di domenica pomeriggio, mentre
alla fine del turno settimanale tutti i genitori sono invitati ad essere alle 12 del sabato all’Albergo per ascoltare i racconti della settimana e pranzare in compagnia dello Staff e di tutti gli altri partecipanti.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

 

Per ulteriori dettagli ed informazioni, è possibile consultare il regolamento.
La segreteria è sempre disponibile per dare tutte le informazioni e rispondere ad eventuali dubbi e curiosità:

Telefono 334 8246895 o 348 1495685
E-mail segreteria@bikesummercamp.it

ESTATE 2019 dal 23 giugno al 13 luglio